Scopri le principali novità dei social del 2024 da conoscere per migliorare il tuo lavoro.
Il ritmo accelerato delle innovazioni digitali guida la navigazione nel vasto mare dei social media, e mentre il 2023 si congeda, il 2024 si apre con promesse di rivoluzioni ancor più audaci. I trend dei social media del prossimo anno promettono di aprire nuovi orizzonti. TikTok e LinkedIn sono indubbiamente entrambe piattaforme social con un alto coinvolgimento degli utenti e in prima linea in fatto di continua evoluzione delle funzionalità. Esploriamo insieme il futuro affascinante che ci aspetta nel mondo in costante evoluzione dei social media.
Contenuti generati dagli utenti
Se stai cercando di capire se il contenuto generato dagli utenti sia ancora apprezzato, la risposta è sì. Questi contenuti sono molto validi ed efficaci per coinvolgere il tuo pubblico sui social media. I contenuti generati dagli utenti continueranno a essere importanti e apprezzati dagli utilizzatori dei social media. I consumatori tendono a fidarsi di altri utenti più delle stesse aziende, quindi a condividere e utilizzare i contenuti generati dal proprio pubblico può essere un modo efficace per aumentare la fiducia dei consumatori. Questo tipo di contenuto grezzo (raw content) è apprezzato per la sua autenticità e genuinità. Il raw content è immediato e coinvolgente perché cattura momenti reali e spontanei. Questo tipo di contenuto permette agli utenti di sentirsi parte di un'esperienza e crea un legame emotivo tra il brand e il pubblico.
Video lunghi
Dato che stiamo ancora riprendendoci dal dominio dei video a breve formato, sembra folle dirlo, ma eccoci: i video più lunghi stanno per diventare di nuovo popolari.
Quando parliamo di video più lunghi, non intendiamo video estremamente lunghi. Una durata tra i due a cinque minuti per video anziché meno di un minuto promette di essere ugualmente valida. Perché sosteniamo che il trend della brevità dei video possa invertirsi?
Innanzitutto, le grandi piattaforme continuano ad aumentare la durata massima dei loro video. I Reels di Instagram possono ora durare fino a 15 minuti, e si dice che anche TikTok stia testando questa durata. Inoltre, X (Twitter) ha lanciato la sua sottoscrizione premium, che consente agli utenti paganti di caricare video lunghi fino a due ore.
Valorizza la tua strategia di video evergreen (video più atemporali e approfonditi che presentano audio originale e rispondono alle domande del tuo pubblico). Quando pubblichi video più lunghi, includi i timestamp nelle tue didascalie o nella descrizione del video in modo che gli spettatori possano navigare facilmente attraverso il contenuto.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale
Grandi brand e team di social media si affidano sempre di più agli strumenti basati su intelligenze artificiali per ottimizzare il proprio lavoro. Gli strumenti di AI possono fornire supporto operativo per i social media manager, come suggerimenti basati sui dati per le campagne, strumenti di scrittura automatica per la generazione di post e generazione di testo-immagini.
AI e social listening sono due concetti che stanno diventando sempre più importanti nel mondo del marketing digitale. L'integrazione dell'intelligenza artificiale nel social listening consente di ottenere una migliore comprensione delle preferenze e dei bisogni degli utenti sui social media.
Grazie all'analisi avanzata dei dati, è possibile:
- individuare modelli e tendenze in modo più rapido
- monitorare costantemente le menzioni e le discussioni pertinenti,
- identificare trend emergenti
- scegliere influencer rilevanti e segmentare il pubblico in base a interessi, comportamenti e demografia
- prevedere tendenze future ridurre il "rumore" nei dati fornire analisi più precise.
L'uso dell'IA per la creazione dei contenuti sui social media è molto vantaggioso, ma è importante avere un team di esperti umani che siano in grado di supervisionare e adattare la strategia di social media in base agli insight generati dall'IA. Per seguire queste tendenze, le aziende dovrebbero adottare una strategia che valorizzi l'autenticità, si concentri sull'engagement e condivisione degli utenti e faccia uso strategico dell'IA per migliorare i contenuti e l'efficacia del marketing sui social media.
Privacy e tracciamento dati
In primo luogo, tracciare l'interazione legata al brand risulta più difficile quando avviene nella privacy dei messaggi diretti, un territorio fuori portata per gli strumenti di social listening e le analisi tradizionali. Ma ciò non significa che non possa generare risultati significativi per l'attività aziendale (consulta i nostri consigli per tracciare questo tipo di "dark social" qui sotto).
In secondo luogo, le aziende e le organizzazioni devono abituarsi al fatto che i messaggi diretti sono il metodo di comunicazione preferito per la maggior parte degli utenti dei social media. Questo vale anche per le conversazioni B2C, il che significa che i social media diventeranno ancora di più un canale di assistenza clienti nei prossimi anni. Incentiva il tuo pubblico a inviarti messaggi diretti con domande e feedback.
Prepara il tuo team social per gestire le richieste di assistenza clienti. Configura risposte automatiche quando non puoi rispondere di persona, e traccia con gli UTM il traffico proveniente dalle condivisioni e dai messaggi diretti.
I trend dei social media per il 2024
TikTok
TikTok offre una grande capacità di coinvolgimento con nuove funzionalità e strumenti per creatori, pubblicitari e utenti comuni. TikTok è una piattaforma di social media che, al momento, si sta concentrando sul miglioramento dell'esperienza degli utenti attraverso l'introduzione di nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale generativa.
TikTok sta ora integrando i risultati di ricerca di Google nei suoi risultati in-app, e la piattaforma ha aggiunto strumenti di ricerca avanzati come "Keyword Insights" al suo Creative Center.
Probabilmente TikTok rimarrà il punto di riferimento delle tendenze dei video brevi, e monitorarlo ti aiuterà a mantenere un vantaggio sui tuoi concorrenti focalizzati su Instagram.
X (Twitter)
Per quanto riguarda X (ex Twitter), potrebbero essere introdotte funzioni per effettuare pagamenti in app e potenziati gli spazi di conversazione. Gli iscritti Premium di X hanno ora la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate direttamente attraverso l'app. L'utente ha il potere di determinare da chi desidera ricevere chiamate e videochiamate, che siano esse provenienti da persone seguite, utenti verificati o contatti presenti nella sua rubrica telefonica. Ma le novità non si limitano a questo.
Il progetto di Elon Musk consiste nel trasformare l'app in un servizio finanziario completo, in grado di gestire una vasta gamma di operazioni, dall'invio di denaro agli amici alla gestione finanziaria complessiva. Il tutto per portare l’applicazione sempre più vicina a WeChat, il cui modello si è evoluto dalla messaggistica verso il settore dei pagamenti.
Pinterest è particolarmente popolare tra le persone che cercano ispirazione per la moda, i viaggi, la casa e l'arte. La piattaforma offre anche strumenti per consulenti di marketing, aziende e creativi per condividere il loro lavoro e promuovere i loro prodotti e servizi. Nel 2024, si prevede che Pinterest continuerà a essere una piattaforma di social media molto popolare, offrendo nuove funzionalità e opportunità per gli utenti e le aziende.
I reel sono contenuti brevi che continuano a guadagnare popolarità sulla piattaforma e l'algoritmo di Instagram dà loro un trattamento prioritario. Utilizzando gli audio virali, i brand possono aumentare le possibilità di ottenere visibilità e coinvolgimento. Quindi, per il 2024, si prevede che i Reels manterranno la loro influenza su Instagram.
LinkedIn è una risorsa inestimabile per stabilire e coltivare relazioni B2B, con milioni di professionisti provenienti da settori diversi che si tengono quotidianamente in contatto, si scambiano referenze e informazioni professionali. LinkedIn potrebbe nell’immediato futuro permettere la partecipazione ad eventi virtuali e streaming video. È anche possibile che LinkedIn offra consigli ai propri iscritti su come migliorare le loro possibilità di trovare lavoro. Ciò comporta anche un cambiamento nella tipologia di contenuto presente su LinkedIn, che diventerà sempre più personale e informale. Non è ancora chiaro se l'algoritmo di LinkedIn favorirà i contenuti personali rispetto a quelli professionali.
Un approccio ibrido che combini l'efficienza dell'analisi dell'AI con l'interpretazione e l'empatia umana a nostro avviso rimane la chiave del successo. Inoltre, per ottenere un buon ritorno sull'investimento sui social media, è necessario fornire contenuti di intrattenimento che coinvolgano il pubblico e che non si concentrino troppo sulla promozione del brand.
Per la tua strategia social del 2024 di successo, ricordati di seguire una formula vincente che combina UGC, qualità del contenuto e intelligenza artificiale. Se hai bisogno di una mano nel gestire le tue strategie social, siamo pronti ad aiutarti: contattaci ora!