TikTok è uno strumento eccellente per vendere oltre che per creare una community. Scoprite come le aziende possono servirsene.
Questo non è l’ennesimo articolo su che cos’è TikTok, e siamo sicuri che ormai siano davvero in pochi a non essere a conoscenza di questo mondo che ha calamitato l’attenzione dei più e meno giovani.
Dovremo comunque iniziare con una piccola precisazione: TikTok non è un social network, come più comunemente viene definito, ma una “piattaforma di intrattenimento”, come questo stesso si definisce. La piattaforma è basata sulla condivisione di contenuti video di breve durata che mirano ad essere il più possibile coinvolgenti.
I video brevi di TikTok hanno cambiato l'intrattenimento online, creando opportunità completamente nuove per il coinvolgimento del pubblico, che generano un impatto positivo anche per le aziende intenzionate a sfruttarne le potenzialità.
Nonostante ciò, i pregiudizi e le perplessità su TikTok sono ancora numerosi da parte di molte aziende, e l’associazione della piattaforma a ragazzini e balletti non è del tutto superata.
Se il vostro business non è ancora su TikTok ed i vostri dubbi sono basati su domande come “ha senso se il nostro target non è la generazione Z?” oppure “dovremmo fare balletti per avere successo?” o ancora “mi porterebbe a vendere davvero?” quello che state per leggere potrebbe sorprendervi.
Andiamo per punti.
Partendo dai dati demografici della piattaforma (che vanta più di 1 miliardo di utenti), solo il 25% degli iscritti ha un’età compresa tra i 10 ed i 19 anni, il 22.4% tra i 20 ed i 29 anni, il 21.7% tra i 30 ed i 39, mentre il restante 30,9% dai 40 anni in su. Si tratta quindi di un’audience molto variegata e composta anche da persone con potere d’acquisto probabilmente interessate al vostro business.
Passiamo ora ai contenuti: non troviamo solo video di intrattenimento e divertenti, per quanto comunque molto popolari. Nella piattaforma vengono condivisi numerosissimi contenuti informativi ed educativi, sia da parte delle aziende che dei “creator” (utenti specializzati nella creazione di contenuti rilevanti, spesso per professione).
Durante lo scorso anno, la piattaforma di intrattenimento cinese ha mostrato infatti nuovi modi di intrattenere e persino aiutare le persone ad imparare e scoprire nuove idee. Queste nuove tendenze hanno portato anche molti brand a rivedere la loro comunicazione sul social per coinvolgerne la community ed affidarsi a creator che potessero creare i contenuti più adatti.
La piattaforma si sta infatti rivelando sempre più strategica per le aziende che vogliono comprendere le tendenze e le necessità dei consumatori ed anticipare i trend.
Ma, alla fine, tutto questo porta le aziende a vendere? Assolutamente sì.
L’ecosistema di intrattenimento stimola l'azione. Lo “Shoppertainment” (da "shopping+entertainment") è un'opportunità in rapida crescita. Combinando infatti contenuti informativi con esperienze davvero divertenti, lo shoppertainment fa appello ai consumatori nativi digitali di oggi. Questo perché il moderno pubblico online si aspetta sempre più contenuti dei brand autentici ed emozionali guidati da un coinvolgimento esperienziale. Allo stesso tempo, il modello integra contenuti e community per creare esperienze di acquisto altamente coinvolgenti.
Grazie al suo allettante mix di intrattenimento informativo, divertente e supportato dai fan, lo shoppertainment su TikTok crea un'opportunità per i marchi di fidelizzare i consumatori, aumentando il lifetime value (LTV) e il ritorno sull'investimento (ROI).
I trend di TikTok del 2023 da cavalcare
TikTok sta letteralmente cambiando sia il modo di comunicare che la vera e propria cultura delle persone e non si può più sottovalutare.
Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing di TikTok, ha dichiarato: "Il 2022 è stato l'anno in cui le persone si sono rese conto che non dovevano vivere la propria vita come hanno sempre fatto, con punti di vista e idee diversi che trascendono le culture su TikTok".
Dall’annuale “What’s next report 2023” di TikTok possiamo già estrapolare tre importanti cambiamenti che guideranno l’anno in corso:
- l’intrattenimento sarà sempre più personalizzato;
- le persone ricercheranno gioia e spensieratezza come fonte di benessere;
- la community sarà al centro, diventando un luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento nella vita delle persone.
Si tratta quindi solo di intrattenimento, svago e gioia? No. Emerge anche che “il 92% degli utenti ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video di TikTok che li ha portati a compiere un’azione fuori dalla piattaforma.”
Per i brand, trasmettere messaggi più efficaci in piattaforma stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community, vuol dire anche attrarre nuovi clienti e portarli alla conversione.
In Italia, infatti, il 57% delle persone su TikTok considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodotto.
Tra gli elementi rilevanti ed essenziali per i fan della piattaforma, troviamo la felicità, la gioia, il divertimento. Quindi parliamo ancora di “balletti”? No grazie, ma forse un qualcosa che caratterizza l’essere umano da sempre, in un certo senso: “la ricerca della felicità”.
TikTok, rispetto alle altre meno recenti piattaforme social, è anche contraddistinta da maggiori positività e senso di appartenenza ad una comunità. La gioia è proprio un fil rouge potente e onnipresente nei video di TikTok, per cui la piattaforma è il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax e altri contenuti che consentono di dare la priorità a sé stessi.
Secondo il report, infatti, nel corso del 2023 i membri della community si ispireranno a vicenda per cambiare la propria quotidianità con ritrovata fiducia. Gli utenti si sentono talmente rappresentati dai contenuti di TikTok che vengono molto spesso influenzati da ciò che vedono nel loro feed “Per te”. Questo porta gli utenti a legarsi molto tra loro ed essere ispirati a fare delle scelte o apportare un cambiamento nella propria vita. In Italia più di 2 utenti su 5 affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator.
Pensate ai Creator di TikTok come alleati
L’ingrediente che sembra fare la differenza per conquistare il cuore della community sempre più esigente di TikTok è l’autenticità. Gli utenti sono sempre più alla ricerca di nuove informazioni che possano sfatare i miti e che permettano loro di fidarsi dei creator che seguono. Questo elemento di fiducia si può tradurre in maggiore propensione alla conversione, quando un creator parla positivamente di un brand.
Il 58% degli utenti italiani afferma di avere maggiori probabilità di fidarsi dei marchi dopo averne sentito parlare dai creator di TikTok.
Ma perché queste figure sono così efficaci?
I creator vivono in prima persona TikTok, il che significa che hanno una conoscenza approfondita di ogni tendenza, trucco e metodo per creare contenuti nativi adatti a TikTok. In secondo luogo, grazie alla loro competenza culturale, unita al loro stile unico, hanno già creato una loro fanbase leale, coinvolta e fedele che tiene in grande considerazione le loro opinioni, rappresentando così un pubblico dal grande potenziale.
I creator assumono così un ruolo fondamentale e, quando sono ben riconosciuti nella piattaforma, hanno una buona l'influenza sulle persone: ben il 65% degli Italiani su TikTok afferma di fare sempre affidamento sulle recensioni online e sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.
L'allontanamento dalle sponsorizzazioni transazionali e dai tradizionali product placement in favore di una collaborazione più autentica non solo ha prodotto risultati efficaci per i brand, ma li ha anche ispirati a svolgere un ruolo attivo in dibattiti di grande impatto su temi quali l'uguaglianza e la salute mentale, contribuendo a rendere il mondo un posto migliore, dando più spazio ai valori condivisi dall’umanità.
Diventa quindi essenziale capire che i creator possono diventare i migliori alleati dei brand che vogliono avere successo, e che le aziende devono quindi imparare a collaborare con loro.
Fate sponsorizzazioni che non sembrino sponsorizzazioni
Se le chiavi per il successo dei brand su TikTok sono quindi l’autenticità ed intrattenimento, le aziende non possono più pensare alla pubblicità online come sono stati abituati a fare fino ad ora nelle altre piattaforme. Ciò significa che i brand possono vedere incredibili risultati di business se e quando i loro contenuti o la loro pubblicità trasmettono messaggi che vengono guardati e amati tanto quanto lo sono altri contenuti di intrattenimento.
Pensavate di poter fare sponsorizzate su TikTok riciclando quei bei banner o video già utilizzati in altre piattaforme di advertising? Siete purtroppo sulla strada sbagliata.
“Don't Make Ads. Make TikToks.”
rappresenta l’invito della piattaforma ad essere più creativi, più autentici e a creare contenuti che parlino davvero alle persone. TikTok sfida i brand e quindi gli advertiser ad abbracciare la creatività, la positività e la realtà della piattaforma per connettersi in modo significativo con la community di TikTok.
Questo consiglio rispecchia un po’ quella che è la necessità generale per l’advertising di oggi, che soffre di una costante diminuzione dell’attenzione degli utenti online. Diventa sempre più difficile infatti per un annuncio catturare l’attenzione del suo target di questi tempi. L'intrattenimento e la connettività si sono evoluti, mentre i formati degli annunci sono rimasti gli stessi per anni, diventando fonte di fastidio molto spesso e venendo nascosti quando possibile.
La sezione di feed di TikTok “Per te” rappresenta invece uno spazio molto diverso rispetto a tutto il resto dell’internet. Le funzioni di schermo intero e audio attivo, peculiari della piattaforma di intrattenimento, coinvolgono gli utenti con contenuti divertenti e avvincenti, incoraggiando la creazione e la partecipazione. Inoltre, il formato video in formato breve porta anche con sé un ciclo infinito di nuove tendenze, creando nuovi modi in cui i messaggi trovano trazione ogni giorno.
Per i brand, questo significa un nuovo spazio in cui tutto è possibile, se interagiscono come membri della community della piattaforma e ne comprendono le peculiarità.
Quindi, contenuti patinati, ADDIO! Gli utenti desiderano contenuti realistici e non solo “belli”. Ma c’è un altro aspetto positivo: TikTok offre a chiunque gli strumenti per creare e la barriera all'ingresso è bassa. Ciò significa che i marchi non hanno bisogno di spendere risorse esagerate per creare contenuti di grande impatto. La community di TikTok abbraccia la spontaneità e l'autenticità e si preoccupa più di quanto sia avvincente il contenuto che del valore della produzione.
La pertinenza dei contenuti con i bisogni degli utenti non è mai stata quindi così decisiva per ottenere risultati attraverso le sponsorizzate. I clienti sono più interessati ai vantaggi dei prodotti nella vita reale e a ottenere informazioni da una fonte attendibile e riconoscibile, piuttosto che agli effetti di qualità da studio e agli alti costi di produzione.
La tua azienda quindi dovrebbe essere su TikTok?
Non importa chi sei o che tipo di attività gestisci: TikTok ha qualcosa da offrire a tutti, dalle grandi alle piccole imprese.
Sicuramente alcuni settori stanno avendo la meglio e riportando la maggiore crescita nella piattaforma, secondo l’ultimo What’s Next Report, e si tratta di:
- bellezza e cura personale
- mezzi di trasporto e veicoli
- abbigliamento e accessori
- cibo e bevande
- viaggi
Quindi, se il vostro business rientra nelle seguenti categorie, non potete farvi sfuggire le opportunità fornite dalla piattaforma. Anche in caso contrario, tuttavia, non sono assolutamente da sottovalutare le potenzialità per tutti gli altri settori, in particolare se rappresentano una nicchia. Non dimentichiamoci che a livello mondiale le persone dichiarano che TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare. Incuriosire ed informare circa il proprio business, prodotti e servizi proposti, qualsiasi essi siano, è quindi il primo obiettivo da tenere in mente per approcciarsi alla piattaforma ed alla sua community.
Passiamo ora all’aspetto pratico: innanzitutto, la creazione di un account business è semplicissima e le funzionalità per coinvolgere gli utenti numerose. La possibilità della piattaforma di essere spinti nei feed “Per te” degli utenti si traduce in una maggiore esposizione e copertura degli utenti che possono venire a conoscenza del nostro brand organicamente. Inoltre, l’engagement rate con i contenuti di TikTok è generalmente più alto che nelle altre piattaforme social: l’E.G. medio di TikTok è di circa 4.25%,mentre quello di Instagram 0,38%.
Se però la visibilità organica non è sufficiente, puoi in ogni caso investire del budget per raggiungere un maggior pubblico, disponendo del Gestore degli annunci di TikTok, grazie al quale, secondo Hootsuite, potrai coprire circa il 18% di tutti gli utenti in internet dai 18 anni in su.
Anche il budget a disposizione per sponsorizzare i propri contenuti non è una barriera all’ingresso: TikTok ha un budget minimo per campagna €50 giornaliero o totale. Inoltre, grazie agli elevati standard di pertinenza degli annunci richiesti da TikTok, agli utenti sembra piacere davvero vedere le inserzioni, che risultano più di tendenza rispetto agli annunci su altre piattaforme ed anche anche più divertenti e ottimisti.
I formati per gli annunci sono differenti e perfettamente studiati per poter ottimizzare l’engagement con la community. Anche le opzioni di targeting risultano interessanti e più dettagliate rispetto a quelle del competitor Meta.
Se inoltre avete un e–commerce, l’opportunità di sfruttare TikTok diventa ancora più strategica.
TikTok offre la possibilità di fare “social commerce”, ovvero di vendere sui canali social con un’esperienza utente fatta ad hoc. Questo fenomeno integra meglio il social con la vetrina online, in modo da non fare uscire gli utenti dalla piattaforma, portandoli più facilmente alla conversione. Inoltre, grazie alla partnership con Shopify, TikTok permetterà sempre di più di ottimizzare le campagne con obiettivo di vendita da e-commerce. Alcune features particolarmente interessanti sono già state lanciate negli Stati Uniti, e noi non vediamo l’ora di provarle.
Possiamo quindi concludere che TikTok sia una risorsa da non sottovalutare per qualsiasi business che sappia come sfruttarla.
Importante ricordare però che non basta aprire un account nella piattaforma, ma è essenziale conoscerne e sfruttarne le caratteristiche specifiche per meglio adattarsi e per rispondere ai desideri degli utenti che la popolano.
Adottare una strategia coerente con il brand e la piattaforma è quindi fondamentale per avere successo grazie a TikTok. Se volete saperne di più su questo fantastico mondo, siamo pronti ad aiutarvi!