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06.10.2023
Articolo

Storytelling ecologico per aziende e legami emotivi con il pubblico

5 minuti

Lo storytelling ecologico è uno strumento potente per veicolare i messaggi e l’identità aziendale. Scopri come usarlo al meglio

Storytelling ecologico - Cover we-go
Index
  1. Storytelling ecologico: in che cosa consiste?
  2. Gli ingredienti dello storytelling ecologico
  3. Come realizzare un contenuto di storytelling ecologico
  4. Gli strumenti dello storytelling ecologico a nostra disposizione

Da sempre le storie hanno il potere di incantare il pubblico, di suscitare emozioni potenti e di guidare anche verso gli acquisti. Il coinvolgimento emotivo può portare a un maggiore engagement, a maggiori interazioni con contenuti del brand e a iniziative spontanee da parte del pubblico

Le storie sono elementi importanti alla base dello stabilire un legame emotivo potente tra il brand e il pubblico, che può condurre a un maggiore engagement e a relazioni a lungo termine.

Lo storytelling aziendale è una tecnica di comunicazione che mira a trasmettere un messaggio legato al brand veicolato da una narrazione, andando a colpire il destinatario dal punto di vista delle emozioni. 

Rispetto al marketing tradizionale che punta semplicemente a comunicare la convenienza e le proprietà del prodotto, lo storytelling in ambito commerciale punta a creare un legame emotivo con le persone tramite le storie in modo da coinvolgere lo spettatore per veicolare i prodotti e i servizi.

Fare storytelling ecologico significa catturare l’attenzione del destinatario e suscitare intense emozioni di piacere, sorpresa, commozione, allegria in modo da stringere un legame forte e duraturo tra il brand e il target in merito alle sue attività che impattano sull’ambiente.

Storytelling ecologico: in che cosa consiste?

I consumatori oggi hanno la massima possibilità di scelta, per cui possono facilmente rivolgersi a un brand che sposi le loro battaglie sociali ed ecologiche, in modo da maturare la convinzione di riuscire a fare la differenza con i propri acquisti.

Lo storytelling ecologico consiste nella pratica di servirsi di storie per sensibilizzare le persone su questioni ecologiche e spingerle a prendere azioni per preservare il pianeta. Il pubblico diviene così più consapevole delle sfide ambientali e degli sforzi profusi dal brand per vincerle.

Condividere trionfi in fatto di lotta agli sprechi, obiettivi ecologici raggiunti non come asettici e impersonali dati, ma sotto forma di una storia intrigante permette di attrarre l’attenzione del pubblico per veicolare non solo l’informazione ma anche i valori e l’identità del brand, il rispetto per l’essere umano e la natura, le motivazioni che guidano le azioni del brand.

Gli ingredienti dello storytelling ecologico

Per realizzare un prodotto di storytelling efficace servono basi solide e appurate attorno al quale sviluppare il messaggio: 

  • gli obiettivi del progetto ecologico
  • un elemento fortemente differenziante rispetto ai prodotti analoghi della concorrenza
  • la motivazione alla base delle operazioni ecologiche intraprese

Nelle strategie di storytelling ecologico il prodotto non è al centro della narrazione, se non in funzione dell’apporto che può fornire alle battaglie ambientali, alla salvaguardia della natura, al benessere di coloro che si preoccupano dello stato di salute del mondo.

Uno storytelling efficace è permeato di immaginazione, creatività, tenacia e convinzioni autentiche. Le storie che il brand racconta devono essere originali e percepite come genuine dal pubblico. Lo storytelling è più vicino a un’arte che a una tecnica, pertanto deve suscitare emozioni intense nel destinatario senza dare l’impressione di essere costruito a tavolino (anche se magari è proprio così!). Ricorrendo a storie di sostenibilità aziendale e impegno ambientale, le aziende possono migliorare la propria reputazione e attrarre consumatori interessati ai loro principi.

Come realizzare un contenuto di storytelling ecologico

Anzitutto, dobbiamo conoscere con dovizia di particolare l’universo narrativo che si intende esplorare.

Abbiamo a cura il disboscamento della Foresta Amazzonica? Allora dobbiamo conoscere la sua storia, i pericoli che incombono su di essa e quali risultati si possono realisticamente ottenere con il proprio apporto. Non c’è niente che faccia arrabbiare il pubblico più delle promesse non mantenute e delle sensazioni di venire presi in giro!

Come nelle altre forme di storytelling, dobbiamo applicare il modello del viaggio dell’eroe in un contesto volto a trasmettere i valori e la mission del brand.

In esso, il protagonista segue un sentiero che lo porta a una evoluzione da una situazione iniziale verso una mutata: sulla sua strada incontrerà compagni, avversità, prove da superare che condurranno alla sua mutazione.

Il copione del contenuto incentrato sullo storytelling ecologico si può sviluppare attorno ad alcune domande alle quali il brand deve rispondere:

  • Perché l’azienda intende fare ciò che fa? Es. Ha una lunga storia nella difesa dell’ambiente, intende onorare una partnership con un ente benefico ecc.
  • Quali sono gli obiettivi di progetto ecologico? Quale risultato ambientale si vuole raggiungere date le aspettative dei clienti?
  • Quali sono le differenze con gli altri brand? Es. donare una quota di fatturato maggiore di quella dei concorrenti a opere di risanamento ambientale 
  • Quali sono i fattori che vi avvicinano al vostro pubblico?

Il linguaggio emotivo si rivelerà importantissimo: dovremo utilizzare espressioni e aggettivi volti a suscitare emozioni negli utenti, al bando formule preimpostate ed frasi che sembrano nate dalla testa anziché dal cuore. L'uso di personaggi, luoghi e situazioni realistiche può rendere la storia più credibile e dunque efficace.

Un esempio vincente di questa strategia è il recente spot Apple incentrato sull’obiettivo che l’azienda si è proposta nel 2020 di raggiungere impatto ambientale zero entro il 2030. Nello spot Madre Natura (Octavia Spencer) riceve da Tim Cook e Lisa Jackson aggiornamenti in merito ai risultati conseguiti. L’impronta ecologica dell’impresa (che ha visto incremento di materiali riciclati, ottimizzazione di trasporti e logistica) ha dato una spinta all’Apple Watch Series 9, presentato come “carbon neutral” (zero emissioni di carbonio), che ha colpito anche Madre Natura! Lo spot vede anche il debutto pubblicitario di Tim Cook. 

Storytelling ecologico - Spot Apple

Gli strumenti dello storytelling ecologico a nostra disposizione

Raccontare non basta: oggi siamo nell’era delle immagini, e possiamo illustrare tutto ciò che rende unico il nostro messaggio: i valori del brand, l’impegno del team, gli obiettivi e l’impatto sull’ambiente che si spera di raggiungere (es. riduzione di una data quantità di emissioni inquinanti, aumento della quantità di materiali riciclati ecc.).

I video sono ottimi strumenti per raccontare storie che tocchino le corde del cuore del pubblico. Certo, non tutti i brand possono concedersi cifre da capogiro per realizzare veri e propri film in miniatura, ma non per questo dobbiamo abbandonarci allo sconforto. Un’idea coinvolgente è alla portata di tutte le tasche, si tratterà poi di realizzarla in modo diverso sulla base delle proprie disponibilità economiche.

Un contenuto visivo è più efficace nello stimolare reazioni emotive da parte del pubblico: più i contenuti sono coinvolgenti, maggiori sono le possibilità di raggiungere una platea più ampia per merito delle condivisioni.

Possiamo condividere ad esempio foto del nostro team impegnato in attività positive per l’ambiente, foto del territorio sul quale si intende intervenire, con soggetti umani che rendono più facile immedesimarsi e immaginare di vivere le esperienze descritte.

La scelta delle immagini opportune è cruciale per veicolare il messaggio ecologico del brand in modo efficace. Immagini mirate rispetto ai concetti che si vuole veicolare permettono di suscitare più facilmente fiducia e di fare leva sul versante emotivo.

Vogliamo dare voce alle storie del brand, letteralmente? Un podcast aziendale è un buon strumento per veicolare una narrazione accattivante che vada a toccare le corde emotive dell’ascoltatore.

Hai bisogno di una mano per creare storie in grado di incantare il tuo pubblico? we-go è pronta ad aiutarti, contattaci ora.