Scopri quali sono alcuni dei trend di design più interessanti che spopolano su TikTok in occasione del Salone del Mobile 2023.
It's the most wonderful time of the year e no, non stiamo parlando di Natale.
È aprile, e aprile nella capitale meneghina può voler dire solo una cosa: "la più importante fiera al mondo per gli operatori del settore casa-arredamento”; per gli amici, il Salone del Mobile. Contapassi al polso, macchina fotografica al collo e scarpe stilose (ma comode) ai piedi e ci siamo: pronti a scovare le chicche imperdibili del mare di legno e arredo che sarà Milano nei prossimi giorni.
Questi però, sono i noi di domani, tra le novità 2023 in fatto di lampade eco-friendly, lo stand di un brand tedesco che trasforma bagni in spa, e le proposte hi-tech del designer pugliese. I noi di oggi, in attesa di assaporare quanti più booth possibili e da bravi artigiani della comunicazione si stanno chiedendo: “Come si presentano i brand del settore Design su TikTok?”.
Per la risposta, basta continuare a scrollare…
3 trend del #designtok per la tua brand loyalty
Si sa, per rafforzare il rapporto tra azienda e clienti, la prima deve coccolare i secondi. Un’eccellente assistenza clienti, un programma a punti o dei codici sconto sono solo alcuni dei modi in cui un brand può fidelizzare i suoi aficionados. Oltre ad offerte e acquisti a prezzi ridotti però, c’è di più. Va tenuto a mente che nell’ultimo anno TikTok si è trasformato in un vero e proprio motore di ricerca. Soprattutto per le generazioni più giovani.
Top 3 pizzerie a Napoli, Musei da visitare Parigi, e perché no, anche “Come arredare camera in stile cottagecore” sono domande che Gen Z e Millennial rivolgono al fenomenale social cinese, preferendolo a Google. Questo enorme cambiamento nelle abitudini di ricerca degli utenti dà ai brand un’opportunità in più: l’occasione di stabilire la propria autorità sul settore e, allo stesso tempo, fornire suggerimenti utili ai propri follower.
Ma quali sono questi trend? Vediamoli insieme.
1. DIY
“Do It Yourself”, letteralmente, “Fai da te”. Chi ha detto che per essere di design, un pezzo debba essere stato progettato da professionisti? La pensa così Westwing, che sul suo profilo TikTok ci insegna a trasformare i materiali più semplici (o addirittura di scarto) in centrotavola colorati e ceste portaoggetti.
2. How to
Su TikTok, i tuoi utenti sono alla ricerca dei suggerimenti più disparati: come far sembrare più grande la camera da letto, come utilizzare al meglio il poco spazio a disposizione o come organizzare i quadri alle pareti. Per soddisfare le loro richieste, servono video corti e con esempi diretti ben in evidenza: il designer Jordan Samson ci fornisce una base perfetta da cui partire.
3. Must-haves
Sappiamo tutti cosa fa di una stanza, un salotto: un divano, un tappeto, una libreria… Ed è qui che deve entrare in gioco l’expertise di un brand: cosa fa di un salotto, un salotto coi fiocchi? Sfruttiamo questo trend per mostrare i prodotti che non possono assolutamente mancare in un living. Anche qui, ad aiutarci a capire come costruire il contenuto, è l’interior designer Nadia Clarissa.
Perché il Salone del Mobile è il Salone del Mobile, ma anche il #designtok non scherza
Fai da te, consigli ad hoc e gli immancabili must-haves sono dunque alcuni dei contenuti che spopolano al momento sul #designtok. Di conseguenza, sono anche dei validissimi punti di partenza per qualsiasi brand di design che voglia costruire una content strategy coinvolgente e di successo.
E se questi spunti ti hanno fatto accendere la lampadina e capire che sì, su TikTok ci dovresti proprio essere, contattaci. A costruire un piano d’azione meno arzigogolato di quel tappeto in velluto e juta che hai appena visto allo stand di quel Lab di Frosinone ci pensiamo noi!