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01.09.2023
Articolo

Green marketing e SEO: sito web e sostenibilità aziendale

7 minuti

Scopri il ruolo che la SEO riveste per aumentare i ritorni delle strategie di green marketing a favore del brand.

Green Marketing and SEO - Cover
Index
  1. Cos’è il green marketing SEO
  2. Le strategie SEO di green marketing
  3. UX E SOSTENIBILITÀ
  4. ADS E SOSTENIBILITÀ
  5. PRESTAZIONI DEL SITO WEB E SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità di un business dal punto di vista ambientale è diventata un asset sempre più importante negli ultimi anni, tanto è aumentata la consapevolezza del pubblico di quanto la produzione di beni e servizi impatti sull’ambiente. 

Le ricerche per termini come “green” sono state digitate nel 2020 più di 110.000 volte nei soli Stati Uniti, e una ricerca di Google riporta come il 66% dei clienti cerca brand “eco-friendly”.

 

L’azienda, attraverso i propri canali web, ha tutto l’interesse a dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale in maniera trasparente. A questo proposito, le pratiche di ottimizzazione SEO sono in grado di ampliare i vantaggi del brand positioning che derivano dalle pratiche eco-sostenibili messe in atto.

Cos’è il green marketing SEO

Il sito web è un importante alleato per codificare e rendere pubbliche l’impegno dell’azienda a sostegno dell’ambiente e della sostenibilità. La SEO oggi non si riduce all’ottimizzazione del codice delle pagine web, ma in senso più ampio coinvolge tutti quei fattori che incidono sull’apprezzamento di un sito da parte dei motori di ricerca, e in ultima analisi dalle persone che ne fanno uso.

Green marketing SEO Google

Il green marketing SEO è la pratica di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca al fine di attrarre i consumatori interessati a prodotti e servizi sostenibili ed ecologici. Ciò può essere ottenuto incorporando parole e frasi chiave di green marketing nei contenuti del sito web, nonché utilizzando elementi e pratiche di design eco-compatibili.

Le strategie SEO di green marketing

SEO COPYWRITING E SOSTENIBILITÀ

Lo scetticismo è una reazione comunque quando un po’ tutti i brand dichiarano di avere a cuore l’ambiente. Contano i fatti per differenziarsi e dimostrare il proprio impegno concreto. Il fenomeno del greenwashing - la pratica con cui i brand affermano di fare per l’ambiente di più di quanto realmente non accada - comprende vari settori, dalla cosmetica ai prodotti per la casa. Le autorità nazionali per la protezione dei consumi addirittura sono giunte a pensare che nel 42% dei casi le affermazioni siano esagerate, false o ingannevoli e potrebbero addirittura essere qualificate come pratiche commerciali scorrette secondo le regole UE.

Esaminando le perplessità sollevata dalla Commissione Europea possiamo trarre indicazioni sugli aspetti sensibili che i siti web green sono chiamati a risolvere attraverso i propri contenuti:

  • assenza di sufficienti informazioni che permettano ai consumatori di verificare l’accuratezza delle affermazioni
  • affermazioni vaghe come “consapevolezza”, “sostenibilità”, “eco-friendly” utilizzate per suscitare l’impressione non supportata dai fatti che un prodotto non abbia impatto negativo sull’ambiente
  • assenza di accesso a prove evidenti alla base delle dichiarazioni green riportate
Green marketing SEO website

Attraverso il sito web dobbiamo quindi impegnarci nell’offrire ai nostri utenti prove effettive dell’impegno green del brand che mettano l’azienda al sicuro da crisi reputazionali e aumentino l’autorevolezza nei confronti del proprio pubblico.

Alcune strategie di SEO on page declinate in ambito green comprendono:

  • Identificare la tua mission: Cosa sta facendo la tua azienda per contrastare attivamente qualsiasi problema ambientale? Spiega come fai seguire i fatti alle parole (es. sponsorizzazioni, eventi sul territorio, campagne online ecc.)
  • Ricerca delle parole chiave: cosa sta cercando il pubblico target su quell'argomento? Se il tuo topic è di nicchia, come si può intrecciare con le tematiche ambientali? 
  • Analizzare i concorrenti: fare una rapida ricerca su come i concorrenti parlano dell'argomento fornirà informazioni preziose su come i competitor comunicano le proprie attività eco friendly, e fornirà spunti su come colmare eventuali lacune
  • Una volta identificati i macro temi che interessano le tue attività green (come giustizia sociale o conservazione dell'ambiente), pensa a come mettere in evidenza le tue competenze a riguardo: video? articoli del blog? podcast? interviste?
  • Creare contenuti rilevanti in ambito “green”: sii il più trasparente possibile riguardo a come il tuo marchio o i tuoi prodotti sposano la tua missione e realizza contenuti a riguardo. Racconta chiaramente su ciò che stai facendo e rendi queste informazioni facilmente accessibili sul tuo sito web.

UX E SOSTENIBILITÀ

Il design UX sostenibile, o Green UX, combina i principi del design dell'esperienza utente con il rispetto ecologico per creare esperienze digitali piacevoli e responsabili dal punto di vista ambientale. 

Abbracciando concetti fondamentali come la semplificazione del percorso dell'utente, il design minimalista e l'ottimizzazione delle prestazioni, i progettisti possono definire esperienze digitali che pongano al centro l'utente e il rispetto dell'ecosistema. 

L'integrazione di strategie di design UX sostenibile non soltanto apporta benefici all'ambiente, ma accresce anche la soddisfazione degli utenti, riducendo il consumo energetico e consolidando la reputazione del brand.

Si tratta quindi di trovare un equilibrio a livello di progettazione tra usabilità, estetica e impatto ecologico, progettando interfacce che minimizzino il consumo di energia, riducano gli sprechi e promuovano la sostenibilità.

La progettazione del sito web ecofriendly deve avere come finalità quella di rendere possibile compiere le azioni richieste con il minor numero di task possibile, in modo da creare esperienze di navigazione più rispettose dell’ambiente ed efficienti.

Ad esempio, la semplificazione del processo di checkout su un sito di e-commerce non solo migliora la soddisfazione degli utenti, ma riduce anche l'energia spesa per compiere ogni transazione.

Green marketing SEO

Il concetto di design UX sostenibile enfatizza l'importanza di ottimizzare le prestazioni al fine di creare esperienze digitali più rapide e reattive. Dall'adozione di pratiche di codifica efficienti all'utilizzo di tecniche di compressione delle immagini, ogni aspetto del design deve essere accuratamente rifinito per ridurre i tempi di caricamento. In tal modo, non solo miglioreremo la soddisfazione dell'utente, ma ridurremo anche il consumo energetico necessario per fornire le risorse richieste

 

Inoltre possiamo optare per ridurre la luminosità di alcuni asset del sito in modo da calare le emissioni oltre che per migliorare le performance di caricamento.

Dopo che Google ha collaborato con Arnette, marchio di occhiali di proprietà di EssilorLuxottica, per introdurre un'opzione di navigazione in modalità scura nel sito web del rivenditore, i miglioramenti hanno portato a una minore impronta di carbonio digitale e a un tasso di conversione del 32% superiore per i visitatori del sito che hanno utilizzato questa funzione. Ecograder ha stimato che il sito di Arnette è più pulito del 59% rispetto ad altre pagine web su Internet.

In questo caso, appunto, EssilorLuxottica ha dimostrato nei fatti di avere intenzione di ridurre il proprio impatto ecologico, e al contempo di mantenere alti standard di navigazione per i propri utenti.

Green marketing SEO - Dark and light mode

ADS E SOSTENIBILITÀ

Vogliamo fare la nostra parte anche in fatto di pubblicità eco-friendly? Prodotti come Campaign Manager 360 e Display & Video 360 consentono agli specialisti di compiere test A/B sulle variabili, come la viewability, il tempo sullo schermo e altre metriche di attenzione, tagliando le impressioni extra per migliorare la sostenibilità e le prestazioni.

Gli esempi virtuosi di sforzi in tale senso non mancano. Il fornitore di energia elettrica francese, EDF, sta prendendo provvedimenti per rendere più sostenibile la propria pubblicità, migliorando l'efficienza dei mezzi attraverso Display & Video 360. L'agenzia specializzata in media ecologici, Greenbids, ha scoperto che l'utilizzo dell'opzione Custom Bidding all'interno dello strumento ha consentito a EDF di ottimizzare le performance delle campagne, riducendo le emissioni di carbonio degli annunci e contemporaneamente generando un elevato numero di conversioni.

Green marketing SEO

Come dici, le cose da fare sono tante e non sai da dove iniziare? Per cominciare puoi seguire le indicazioni di Ad Net Zero, gli standard del settore pubblicitario volti a decarbonizzare la produzione, distribuzione e pubblicazione di pubblicità. Attraverso una serie di azioni specifiche possiamo scoprire metodi effettivi per ridurre le produzione di emissioni nocive nello svolgimento di attività pubblicitarie. 

PRESTAZIONI DEL SITO WEB E SOSTENIBILITÀ

La navigazione internet richiede energia, e la produzione di energia può impattare negativamente sull’ambiente.

Una strategia green in fatto di gestione del sito web consiste nel ricorrere a provider e servizi di hosting certificati come sostenibili, in modo da attestare nei fatti la propria volontà di non incidere sull’ambiente più del dovuto.

Il tuo sito web dovrebbe essere in ogni caso facilmente accessibile anche da persone con disabilità, in modo da risultare accogliente per tutti e risultare fruibile anche per Google.

 

Se vuoi rendere il tuo sito web più green nei fatti oltre che nelle intenzioni, we-go è pronta ad aiutarti: contattaci ora!