Scopri come creare contenuti su TikTok per far volare il tuo brand in post bellissimi e quali sono i fattori da tenere in considerazione in fase di strategia.
Scopri come creare contenuti su TikTok per far volare il tuo brand in post bellissimi e quali sono i fattori da tenere in considerazione in fase di strategia.
Allora, ripetiamolo tutti insieme prima di cominciare a leggere questo articolo: TikTok non è SOLO un social, MA molto molto, molto di più! È una piattaforma di intrattenimento, un po’ come YouTube per capirci (e per essere più analogici possiamo dire che è pure come la TV) in grado di tenere incollati gli utenti che lo utilizzano.
Iniziamo, dai!
In un mondo dove ogni scorrimento su uno schermo può cambiare le regole del gioco, TikTok si è guadagnato la corona come il re indiscusso della creatività e dell'engagement (un applauso a TikTok, grazie).
Grazie per l’informazione - direte voi - ma quali tipologie di contenuti esistono?
Ehi, ehi, calma perri salchicha, ora vi diamo tutte le informazioni di cui avete bisogno! Non scalpitate, abbiamo tempo! (TikTok, TikTok, l’avete capita no?).
Le “Quattro I” su TikTok
I contenuti all’interno di questa piattaforma possono essere categorizzati secondo le “Quattro I”: scopriamole insieme!
Informativi: lo dice la parola stessa, sono tutti quei contenuti che hanno lo scopo di informare, ma soprattutto di formare l’utente. Il loro obiettivo? Quello di posizionare il brand così da renderlo credibile rispetto a un determinato argomento. Potrebbe essere il tuo caso? Ecco un esempio: https://vm.tiktok.com/ZGe8hR3Uu/
Intrattenitivi: i contenuti che hanno questa etichetta hanno lo scopo di intrattenere/strappare un sorriso alla community. Il loro scopo infatti è quello di far staccare le persone dalla loro quotidianità e, non meno importante, di fidelizzare la community. Qui puoi farti due risate se vuoi: https://vm.tiktok.com/ZGe8hS9Nx/ (Prof di inglish nel cuore)
Ispirazionali: questa è una categoria di contenuti che ha lo scopo di promuovere un mindset e ispirare le persone. Nell’ultimo periodo, infatti, sta aumentando sempre di più questo approccio che promuove la crescita in ottica personale. Per capirci meglio, vi facciamo vedere un esempio: https://vm.tiktok.com/ZGe8hR3K4/
Interattivi: e qui voi direte “OK, dai, questa la so, è la classica tipologia di contenuto che spinge gli utenti che ci seguono a commentare o a mettere like”. E invece no (risatina malefica ndr). I contenuti interattivi su TikTok hanno cambiato il paradigma dell’interazione: se prima i brand chiedevano agli utenti di compiere una classica azione, ora questa si trasforma e diventa più reale perché si chiede di fare una cosa insieme: parliamo dei duetti. Si crea così un dialogo diretto tra creator e utente, e il senso di community e appartenenza vola. Anche qui, non poteva mancare un esempio: https://vm.tiktok.com/ZGe8h6Lub/
Fino a qui tutto chiaro?
Cosa è importante curare della fruizione dei contenuti su TikTok?
Quando viene pensato un contenuto la parte creativa è sicuramente importante, ma non è la sola cosa da curare e tenere in considerazione! Stiamo parlando infatti dell’importanza della sua fruizione. Siamo d’accordo tutti che il contenuto debba essere verticale, ma bisogna studiare bene anche com’è costruito al suo interno (quindi: sottotitoli sì o no, luce tanta o poca, audio fruibile dalle cuffiette o meno, etc)?
Ok carta e penna alla mano che quello che vi stiamo per dire non è per niente da sottovalutare!
Iniziamo con un’informazione di servizio: su TikTok la maggior parte degli utenti guarda i contenuti con cuffione/cuffiette. 🎧 Nei contenuti informativi, è davvero molto importante curare l’audio in quanto elemento fondamentale per dare rilevanza alle informazioni che vengono trasmesse. Per i contenuti di intrattenimento, al contrario, non è così fondamentale perché ci si rifà molto anche alle espressioni. Un altro punto da tenere in considerazione (e che vi consigliamo di fare) è di far capire, e quindi comparire, il soggetto del vostro video all’inizio di questo. Lo fa benissimo Netflix con il suo tu-dum all’inizio di ogni suo prodotto che lo rende subito riconoscibile.
Approccio strategico al contenuto su TikTok: parliamone
Nella strategia contenutistica, l'analisi del contesto non deve essere solo una valutazione iniziale, anzi! Deve essere un processo continuo fatto: è necessario, infatti, analizzare il contesto iniziale, ma anche quello che si crea e nasce con il tempo. Eventi rilevanti, azioni dei competitor ecc., possono incidere sula nostra strategia e noi non possiamo non stare al passo! Ecco quindi che identificare le tematiche di successo diventa cruciale.
La domanda che vi starete facendo a questo punto è “Quali sono le tematiche che funzionano?”.
Proviamo a capirlo insieme.
Il target in questo ci può aiutare tantissimo (quindi non disdegnare la tua community, ma amala! Ti darà tutte le risposte che stai cercando). Attraverso piccole attività, come l'analisi dei commenti e delle preoccupazioni del pubblico, potrai individuare i punti deboli e quindi sfruttarli (ma in senso buono 🫠). Questo processo sicuramente genererà delle idee per la creazione di contenuti coinvolgenti che, guarda un po’, corrispondono proprio alle loro esigenze. L'ascolto e l'osservazione (comunemente chiamati social listening) giocano quindi un ruolo fondamentale. È importante comprendere cosa e come dicono le persone sulla piattaforma. 👂🏼👀
Ma anche sfruttare il tempo reale è altrettanto cruciale: le tematiche attuali permettono di raggiungere non solo la nostra community, ma anche altri utenti. L'analisi delle parole chiave dei competitor, consigliate dai canali e dai contenuti più performanti, e l'individuazione dei trend attraverso la barra di ricerca risultano altamente utili. Per esempio, osservate attentamente la #foryou page per interpretarne il significato. Se un determinato audio, meme o stile narrativo sta ottenendo successo, è vantaggioso cavalcarne l'onda e adattarlo per creare contenuti.
Insomma, creare contenuti su TikTok non è così facile come si potrebbe pensare! Ma vi assicuriamo che non è impossibile :-)
Come in tutte le strategie messe in atto, anche per TikTok è necessario averne una ben strutturata e corposa. Quando strutturate i vostri contenuti tenete bene a mente: autenticità, tempestività e ascolto della community come elementi cruciali. Non dimenticate la leggerezza e un pizzico di pazzia per i vostri contenuti e vedrete che le ottime performance arriveranno! ✈️