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03.07.2024
Articolo

Astrologia o strategia? 🔮🌟 Come creare contenuti virali sui social anche con Mercurio retrogrado

5 minuti

Non servono particolari allineamenti planetari perché un contenuto funzioni, ma un minimo di conoscenza delle diverse piattaforme e un uso strategico del loro algoritmo. Noi ad esempio siamo andati virali unendo esami di maturità e bricolage: ecco come abbiamo fatto. 

Il mondo dei social media ha sviluppato il concetto di viralità. 

Perché è così importante? Il contenuto virale permette di aumentare esponenzialmente la propria visibilità, raggiungere pubblici molto più ampi, accrescere la notorietà del brand e il coinvolgimento verso i propri contenuti. 

 

Sentiamo spesso parlare di hashtag, audio in trend, instant o real time marketing, tutte modalità che segnalano come l’attualità, il continuo aggiornamento e la ricerca dell’ultima tendenza siano fondamentali per contenuti pop. La chiave della viralità però è come tutto un mix di elementi: il giusto trend in un particolare momento storico, una creatività incisiva per il giusto target nella giusta piattaforma.

Il caso Eurobrico by we-go: andare virali su TikTok grazie alla maturità 2024 🥵

La maturità è un momento così importante (e stressante) per i giovani italiani che ogni anno genera riflessioni e condivisioni online da parte di ragazze e ragazzi, professionisti del settore, politici, psicologi. Su TikTok in particolare, piattaforma per eccellenza di quotidianità e contenuti genuini, è diventato un tema hot nelle ultime settimane. In vista degli esami, gli utenti hanno iniziato a sostenersi a vicenda, condividendo esperienze passate, story time, meme, consigli di studio e spunti per affrontare al meglio le diverse prove. 

Come ci siamo inseriti nella conversazione? 🦊

Il giorno prima della prima prova abbiamo pubblicato sul profilo di Eurobrico le possibili tracce del tema di italiano (bricolage’s version) e il contenuto ha fin da subito iniziato ad avere un riscontro positivo (e a generare il panico). TikTok infatti, oltre a conoscere benissimo i suoi utenti, è un ottimo motore di ricerca: siamo così riusciti ad intercettare i maturandi che il giorno prima cercavano informazioni, spoiler, idee sui possibili argomenti che sarebbero potuti capitare in prima prova. 

Non tutti l’hanno presa bene 😇😈 

C’è stato chi ha colto l’ironia del contenuto e chi invece ha pensato davvero che l’analisi del testo chiedesse di trattare il rapporto tra Dante e il fai-da-te. 

Per quanto le stelle possano aiutare, dietro ad un contenuto di successo c’è sempre una buona dose di strategia. Il nostro video su TikTok è stato così tanto efficace perché siamo riusciti ad intercettare e coinvolgere i maturandi inserendoci in una conversazione rilevante per il target e sfruttando le modalità native del social network. 

 

Guarda il TikTok e leggi i commenti dei poveri maturandi