TikTok ti mette a disposizione molte funzionalità per aumentare la visibilità della tua azienda. Scopri quali strumenti possono esserti utili.
Chiunque abbia iniziato a lavorare con TikTok a scopi di business, potrà concordare sul fatto che la piattaforma possa apparire come un labirinto di sezioni e strumenti nel quale spesso è facile perdersi, e che spesso non si sappia da dove partire per trarre ispirazione per i propri contenuti. (Se invece non avete ancora iniziato a lavorarci, potreste trovare nel nostro articolo su come le aziende possono utilizzare TikTok più di qualche motivo per iniziare a farlo subito).
L’aspetto positivo è che, diversamente da altre piattaforme dedicate alle aziende e all’advertising, TikTok fornisca moltissimi input per aiutare chiunque voglia addentrarsi nel suo mondo e monetizzare la propria attività, sia come creator che come azienda. In questo caso, non avremo quindi strettamente bisogno di trovare e investire in tool esterni che ci aiutino a performare.
Per le aziende, nel caso specifico, vengono infatti messi a disposizione numerosi strumenti gratuiti per l’analisi dei trend, benchmark di settore e creazione stessa dei contenuti, sufficienti sicuramente per iniziare a lavorare in questo canale.
Quali sono gli strumenti che TikTok mette a disposizione per i business?
Innanzitutto, troviamo i primi dati sul pubblico di TikTok nella sezione TikTok Insights: informazioni approfondite utili su tanti aspetti, da come la community si comporta e interagisce con i brand a come gli annunci sulla piattaforma generano un impatto reale a livello di business.
Nel Creative Center invece avremo a disposizione risorse creative e analitiche. Che stiate cercando esempi di annunci video performanti, vogliate conoscere i trend più in voga del momento o abbiate bisogno di un supporto creativo, qui siete nel posto giusto.
La prima voce del menu del sito è dedicata all’ispirazione. Sappiamo quanto la creatività sia fondamentale per spiccare nella piattaforma. Per eccellere però, non possiamo che rimanere aggiornati su quello che gli altri player di mercato stanno proponendo e soprattutto ciò che funziona particolarmente. In questa sezione potremo infatti trovare:
- una panoramica degli annunci più performanti (Top Ads Dashboard) filtrabili per settore, Paese, metrica di riferimento, obiettivo, durata e intervallo di tempo. Di ogni video proposto si potranno inoltre approfondire insight quali interazioni, clic, CTR e tanti altri. Questa dashboard ci consentirà di approfondire i formati, contenuti e trend più performanti nel nostro settore da cui prendere spunto. Un ottimo punto di partenza che potrebbe farci risparmiare una prima fase di testing, comprendendo immediatamente quali siano i contenuti con miglior rendimento.
- dati sulle keyword più performanti, nella sezione Keyword Insights. Anche qui, in maniera analoga alla sezione precedente, potremo filtrare per industry e Paese, andando ad individuare le parole chiave più rilevanti per il business di riferimento. Si tratta di uno strumento estremamente di valore per la formulazione di testi (caption, call to action e copy all’interno dei video) per i nostri contenuti. Approfondendo i dettagli di una singola keyword, potremo addirittura vedere come questa venga utilizzata all’interno dei testi completi e visualizzare keyword ed hashtag correlati.
- strategie creative: un’intera sezione in cui TikTok fornisce consigli di strategia per diversi settori ed obiettivi. E chi meglio di TikTok può sapere cosa funziona in TikTok?
- una vetrina degli annunci più di successo selezionati da TikTok, nella sezione Showcase. Si tratta di veri e propri casi studio di successo da approfondire e dai quali prendere ispirazione, ed anche qui potremo andare a filtrarli per industry, Paese, obiettivo e tipologia di contenuto.
Passiamo ora all’analisi dei trend (qui quelli imperdibili del 2023), una fase letteralmente fondamentale per chiunque si approcci alla piattaforma. Potremo quindi andare ad analizzare:
- Hashtag in tendenza, dei quali visualizzeremo post che li utilizzano, grafici con andamento del trend, creator di riferimento e dati analitici. Dalla sezione analytics, in particolare, potremo approfondire i numeri relativi all’utilizzo del hashtag, ma non solo: l’audience di riferimento, con relativi dati demografici ed interessi.
- Songs: la classifica delle canzoni più popolari nella piattaforma, con relativi insights. E, se vi preoccupa l’impossibilità di utilizzare le canzoni per il vostro account business (qui potrete approfondire il tema), niente paura! Vedrete segnalate le canzoni utilizzabili a scopi di business. Inoltre, potrete approfondire la library delle canzoni nella sezione Audio Library.
- I creator del momento, ovvero le vere e proprie star della piattaforma e potenziali vostri migliori alleati. Se cercate infatti creator da ingaggiare, qui avete una prima panoramica utile. Ognuno di loro, potrà poi essere approfondito maggiormente o visualizzandone il profilo o vedendone tutti i dati analitici nel Creator Marketplace, dove potrete contattarli direttamente per richiedere una partnership.
L'influencer marketing non è mai stato così semplice e soprattutto profittevole. I dati delle performance dei creator, più di 500.000 disponibili, sono visualizzabili a tutti e non avremo dubbi su chi scegliere per il nostro settore e pubblico di riferimento.
Video di Tiktok di tendenza (non solo ads): letteralmente l’apice della fonte di ispirazione per i contenuti e per rimanere sempre aggiornati su quello che davvero funziona. Scegliamo il periodo di riferimento (es. ultimi 7 o 30 giorni) ed individuiamo i migliori contenuti (anche su base di like, condivisioni o commenti).
I tool per coltivare al meglio la creatività su TikTok
Ed ora che abbiamo preso ispirazione e appreso i trend del momento, non resta che creare. Passiamo quindi alla sezione Creative Tools, dove troveremo i primi strumenti gratuiti per produrre i video di TikTok nella maniera più semplice. Sicuramente questi tool sono molto basilari e non sostituiranno gli strumenti più professionali, ma potranno essere d’aiuto a chi possiede risorse limitate per il video editing.
Troviamo infatti un video editor, un’intera sezione di template utilizzabili suddivisi inoltre per settore e i primi effetti interattivi sviluppati da alcuni dei brand più famosi da poter provare.
Infine, arriviamo ad una sezione utilissima in particolare per chi possiede un e-commerce: Top Products. Quali sono i prodotti più in voga nella piattaforma? Che risultati e costi pubblicitari riportano? In questa sezione troviamo ogni risposta.
Selezioniamo il Paese di riferimento e scegliamo tra le numerosissime categorie di prodotti e vediamo subito i benchmark più interessanti. Approfondiamo una singola categoria e troviamo una dettagliata dashboard sui risultati pubblicitari per gli annunci relativi: dalle impression, alle views, costi per acquisizione, video di riferimento e hashtag correlati. Infine, anche qui, una panoramica sul pubblico di riferimento, utilissima per andare a conoscere meglio quello che può essere lo stesso target del nostro e-commerce.
Hai bisogno di una strategia affidabile per fare decollare il tuo business su TikTok? we-go è pronta ad aiutarti, contattaci per cominciare a lavorare insieme!