Per un nostro cliente, retailer di prodotti per la casa e per il mondo kids, con punti vendita in tutto il territorio del Nord Est e uno shop online aperto da qualche anno, abbiamo preso in gestione la strategia e l’operatività legata al digital advertising, con l’obiettivo di massimizzare le performance delle vendite online.

Fatturato moltiplicato X4 in 6 mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una profonda analisi del prodotto venduto collegata ad una strategia di diversificazione del budget media investito.
Nella pratica, abbiamo attivato un’allocazione variabile e dinamica degli investimenti suddivisi per categoria merceologica, stagionalità e occasioni di calendario, e per ciascuno è stato costruito un pubblico ad-hoc.
Parallelamente sono stati testati e quindi ottimizzati gli asset grafici e i messaggi verbali in base al periodo di pubblicazione, al pubblico e all’andamento del mercato.
Sono stati eliminati gli investimenti nei prodotti sottoperformanti o con bassa marginalità.
L’aumento del fatturato è stato, in proporzione, ampiamente superiore all’aumento degli investimenti in advertising nel periodo, confermando una ampia valorizzazione dell’investimento.
A conferma di quanto appena detto, i parametri di riferimento sono il ROAS (return on advertising spend) che è passato da 3,1 a 4,9 e il CR (conversion rate) che è passato da 0,8 a 1,1.
RISULTATI CAMPAGNE GOOGLE NEI PRIMI 6 MESI DI GESTIONE DELLO SHOP ONLINE:
- ORDINI +288%
- FATTURATO +256%
- CPC -23%
RISULTATI CAMPAGNE META NEI PRIMI 6 MESI DI GESTIONE DELLO SHOP ONLINE:
- ORDINI +523%
- ADD TO CART +73%
- REACH +14%
- INTERAZIONI +56%