Come può un brand comunicare in modo combinato e coordinato gli elementi della visual identity per esprimere al meglio il proprio potenziale visivo?
Trasformare la customer experience… con un cubetto di ghiaccio?
Un singolo cubetto di ghiaccio può contribuire a creare un’esperienza positiva e responsabile. È la vision di Premium Italia, una realtà innovativa nel settore della produzione di ghiaccio alimentare che vuole trasformare la customer experience dei consumatori con la linea di prodotti Ghiaccio Facile.
Dalla content creation alla progettazione digitale, l’obiettivo condiviso del team di lavoro era quello di evolvere l’identità visiva di Ghiaccio Facile per renderla trasversale a tutti i touch point e per avvicinare il brand alle persone. Un obiettivo sfidante? Sì, ma decisamente raggiungibile.
Un linguaggio visivo universale è davvero possibile?
In questi anni trascorsi tra visual design e progettazione industriale ho imparato che, per raggiungere questo obiettivo, la sinergia dev’essere il fattore accelerante del metodo di lavoro.
Quella che può sembrare “soltanto una foto”, ai nostri occhi è in realtà un asset che deve rispondere ad una pluralità di requisiti. Per la produzione fotografica di Ghiaccio Facile, che ci ha visti impegnati in studio e nella production line dell’azienda, abbiamo scelto una palette colore che valorizzasse la trasparenza del prodotto, realizzando composizioni allo stesso tempo eleganti e UX oriented.
Ecco che il percorso che ha portato dal concept al go-to market è diventato presto un susseguirsi agile di decisioni i cui outcome rispondevano ad una visione d’insieme condivisa con il cliente.
L’immagine ha le gambe corte, se non è accompagnata dal giusto tone of voice.
Il tone of voice è lo stile che assume il dialogo che un’azienda instaura con il suo pubblico, ciò che – parallelamente all’identità visiva – contraddistingue la comunicazione del brand.
Dalla riscrittura degli strumenti di comunicazione aziendale – come mission e vision – fino all’ideazione dei testi per il social posting, per Ghiaccio Facile abbiamo scelto di parlare in modo genuino e amichevole, per veicolare all’utente la giusta percezione del marchio.
Abbiamo scelto di caratterizzare la comunicazione nei canali social con un approccio più ironico, fresco e “pop”, per rivolgerci alla community in modo contemporaneo ed accrescere il suo engagement.
Come trasferire le caratteristiche del prodotto nella progettazione digitale?
Credo che la sfida più importante di questo progetto sia stata quella di riuscire ad interpretare fedelmente le proprietà fisiche e simboliche del prodotto: per Ghiaccio Facile purezza e perfezione delle forme sono sinonimi di alta qualità del prodotto ed efficienza dei processi.
Gli elementi della user interface del sito ricalcano questo concetto, riprendendo le forme arrotondate del cubetto di ghiaccio e creando dei giochi di trasparenza che, insieme al lavoro di content production, hanno contribuito ad ottenere una user experience cucita su misura per il cliente.
Il ruolo del linguaggio nella brand awareness
Forte della sinergia degli elementi che lo costituiscono, il nuovo linguaggio di Ghiaccio Facile ha riposizionato la brand awareness e permesso al brand di acquisire una maggiore forza anche nella proposizione di nuove partnership.